Leopenicillina

Il logo della LEO

Il logo della LEO

La penicillina venne scoperta per caso da Alexander Fleming nel 1928 e perfezionata nel 1941, rivoluzionando radicalmente il mondo della medicina. In Italia arrivò, portata dagli americani, durante la seconda guerra mondiale.

Al termine della guerra l’Italia si trovò a dover importare a costi altissimi questo prezioso nuovo medicinale e si iniziò quindi a studiare un modo per produrla localmente.

Avvalendosi della consulenza scientifica dell’azienda danese Løvens (ancora oggi in attività con il marchio Leo-Pharma) un imprenditore italiano, Giovanni Armenise, iniziò la costruzione a Roma della prima fabbrica di penicillina in Italia.

Confezioni di penicillina della

Confezioni di penicillina della danese Løvens, oggi Leo-Pharma

La costruzione dell’impianto, sulla via Tiburtina, terminò nel 1950 e all’inaugurazione presiedette lo stesso Alexander Fleming, che ormai aveva già conseguito il premio Nobel proprio per la scoperta della penicillina.

Nacque così la cosiddetta Leopenicillina che risultò per anni l’unico tipo di antibiotico disponibile a prezzo accessibile in Italia.

I prodotti analoghi di importazione (principalmente americani) vennero vessati da dazi all’importazione causando anche un aspro dibattito politico: nell’archivio online del Senato della Repubblica Italiana è consultabile una interrogazione in cui, il 26 marzo 1952, il senatore De Luca chiede all’Alto Commissario per l’igiene e la sanità pubblica se siano fondate le voci che la Leopenicillina abbia caratteristiche di qualità ed efficacia inferiori rispetto ai prodotti americani.

La fabbrica della Leopenicillina venne ceduta, nel 1971, alla I.S.F. S.p.A. che continuò la produzione di farmaci sino alla fine degli anni ’90, quando lo stabilimento chiuse per sempre. Dopo la chiusura dello stabilimento ci fu un progetto di riconversione in hotel di parte della struttura, che non venne mai portato a termine.

Immagini:

  • (1) Courtesy of Leo-Pharma
  • (2) Archivio storico de l’Unità

Link esterni:

Annunci